IngegneriaIngegneria CivileUncategorized

La MahaNakhon Tower, il grattacielo “pixellato”.

Si tratta senza dubbio di uno dei grattacieli più bizzarri mai costruiti. Il grattacielo in questione è il MahaNakhon, situato nel distretto finanziario, Bang Rak di Bangkok, Thailandia. E’ stato inaugurato nel dicembre del 2016 ma già dal 2013 erano state messe in vendita le esclusive unità abitative, con prezzi che oscillavano dai 1.100.000 e 17.000.000 dollari, costituendo di fatto la residenza più lussuosa della città.

Vista del Mahanakhon

L’altezza dell’edificio raggiunge i 314 m ed è il secondo edificio più alto del Paese dopo il Magnolias Waterfront Residences con i suoi 317 m. Un’altezza del genere garantisce senza dubbio una visuale a 360° della zona, e per rendere ancora più affascinante l’esperienza dei visitatori è stato realizzato il Mahanakhon Skywalk che occupa la totalità degli ultimi piani dell’edificio, caratterizzato da un’area con pavimento in vetro per una passeggiata sul vuoto. Si tratta di un luogo di interesse di notevole pregio per la città.

Il progetto è frutto dell’estro dell’architetto Ole Scheeren, preside tedesco del gruppo Büro Ole Scheeren con uffici a Pechino, Hong Kong, Berlino e Bangkok. In totale si hanno ben 77 piani di cui 10.000 metri quadri di spazi commerciali, ristoranti e bar,  209 residenze private e un hotel a 5 stelle da 154 camere. Sulla sommità dell’edificio è presente un bar su tre livelli, Skybar, caratterizzato anch’esso da terrazze. Nelle foto riportate di seguito è possibile osservare una terrazza panoramica a strapiombo sulla città, non adatta sicuramente a chi soffre di vertigini.

La caratteristica principale dell’edificio è l’aspetto esterno, un effetto pixel che rende unico il grattacielo. I pixel sono in realtà dei moduli cubici di vetro, skybox, che consentono di avere una visuale panoramica sulla città e sul fiume Chaophraya.

Vista dettagliata delle skybox o pixel

Vista dettagliata delle skybox o pixel, 2

Alla base dell’edificio è presente una struttura che rende graduale il collegamento tra il grattacielo e il piano strada, si tratta di una sorta di podio, The Hill, con terrazze e giardini tropicali, dei veri e propri spazi sociali.

Una struttura adiacente al MahaNakhon e indipendente, The Cube, è caratterizzata da 7 piani, anch’essi caratterizzati da terrazze. Dispone di un passaggio pedonale diretto con la stazione CBD Skytrain.

Di fronte alla torre e tra The Cube e The Hill si sviluppa, The Square, ovvero la piazza. Si tratta di un luogo di incontro che lega con sinergia le tre strutture sopra menzionate, un’oasi urbana in cui andare per allontanarsi dal caos della città.

Se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio di leggere anche: Il Bosco Verticale, l’hotel ad energia positiva.

 

Alessio Brunetti
Studente magistrale di Ingegneria Civile, da sempre affascinato dalle grandi opere civili. Ho intrapreso questo percorso di studi affinchè possa ottenere le conoscenze necessarie per realizzare ciò che ammiravo fin da piccolo.

    You may also like

    More in:Ingegneria

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *