MENU

Gli inquinanti principali

La fisica dietro il volo

 

24 Gennaio, 2020 Commenti (0) Mini Articoli, Reportage, Scienze Naturali Tempo di Lettura: 2'

Progetto ExUrbe – “Basta fare un passo fuori”

“Basta fare un passo fuori” è uno dei motti del progetto ExUrbe che consiste in un documentario composto da dodici puntate atto a valorizzare il territorio del Lazio con uno stile pronto a coinvolgere un ampio pubblico,  ma con un occhio in più di riguardo ai giovani. Le motivazioni che spingono alla realizzazione di tale progetto sono principalmente la passione per le tematiche di conservazione e della divulgazione scientifica. Dietro questo progetto c’è un team composto da ragazzi che ha fondato Oikos Film.  Oikos Film nasce come troupe finalizzata alla realizzazione di documentari di stampo naturalistico e l’obiettivo principale è quello di mostrare attraverso una nuova prospettiva gli habitat e la biodiversità nazionale.

 

Team OIKOS Film

Il team di Oikos Film

 

La puntata 0

Ed ora eccoci alla puntata 0 del progetto ExUrbe: “Basta fare un passo fuori”.

In questa puntata si racconta una delle aree costiere più legate alla capitale: la spiaggia libera di Castel Porziano. Questi 2 chilometri di spiaggia furono donati al popolo romano solo nel 1965, per volontà dell’allora Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat. Prima di ciò, l’area era parte integrante dell’omonima tenuta presidenziale che tutt’oggi è una delle più vaste aree protette urbane attorno alla capitale, un vero polmone verde.

Spiaggia

Ripresa aerea di un tratto di spiaggia di Castel Porziano. Si possono osservare le alte dune con la loro caratteristica vegetazione.

Il valore di questo tratto di costa non è solo sociale, ricreativo e culturale. Alle spalle degli ignari bagnanti c’è un mondo parallelo nascosto tra le dune che caratterizza tutte le spiagge naturali degne di questo nome.  A dare una nuova e più interessante prospettiva della natura attorno a questo ambiente ci sono i biologi del team Oikos Film che vi racconteranno curiosità sugli habitat e la biodiversità cercando di trasmettere l’importanza di questo ambiente anche per l’uomo stesso.

Per tenervi aggiornati sul progetto ExUrbe: Oikos Film Fabook e Oikos Film Instagram

Fonti

Oikos Film YouTube

Castel Porziano

PhotoCredits

Dr.one_dronisti

Tutti i componenti del team OIKOS Film

Contenuti scientifici: Life – Il Faro dei Curiosi (Jacopo De Luca, Luca Gallitelli e Matteo Garzia)

Fotografia e regia: Giulia Garzia

Riprese aeree: Dr.one_dronisti (Luigi Cao Pinna e Francesco Simone Mensa)

Montaggio: Sara Quartarone

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: EEEH?! VOLEVI!