Mini Articoli

Una fibra ottica 100 volte più veloce

La diffusione della fibra ottica è in rapido aumento, si tratta di un mezzo davvero potente che permette di navigare a velocità altissime utilizzando come mezzo di trasmissione impulsi luminosi, in particolare le informazioni dipendono dal colore e dall’orientazione dell’onda luminosa.

Questo sistema per quanto sia ben collaudato non sfrutta al massimo il potenziale che offre l’infrastruttura in fibra ottica. Un team di ricerca del Royal Melbourne Institute of Technology ha dunque pensato di far ruotare la fonte di emissione degli impulsi di luce, fino a formare vere e proprie spirali luminose.

In questo modo si è riusciti a sfruttare una sorta di “terza dimensione” che ha permesso di trasmettere molte più informazioni. “Più si riesce a sfruttare il momento angolare più informazioni si possono trasmettere” ha spiegato Min Gu, uno dei ricercatori australiani.

La vera innovazione risiede nello sviluppo del dispositivo che sia in grado di ricevere e codificare tali informazioni, altrimenti illegibili.

Alessio Brunetti
Studente magistrale di Ingegneria Civile, da sempre affascinato dalle grandi opere civili. Ho intrapreso questo percorso di studi affinchè possa ottenere le conoscenze necessarie per realizzare ciò che ammiravo fin da piccolo.

    You may also like

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *